I nostri servizi

AZZURRA '84 si rivolge ad anziani, minori e loro famiglie, persone in difficoltà (emarginati, detenuti, ex tossicodipendenti, immigrati, giovani a rischio, ecc), portatori di disagi fisici e psichici, oltre che a persone che affrontino momenti critici del loro percorso di vita, realizzando interventi e servizi di prevenzione, cura, assistenza, riabilitazione, anche attraverso l’inserimento al lavoro di persone in condizioni di svantaggio.

Sostegno a minori e famiglie

"Punti di riferimento per accompagnare i genitori alla crescita propria e dei propri figli"

Facilitare l’esercizio di un buon ruolo genitoriale e sostenere i genitori nel far fronte alle difficoltà della loro vita è l’obiettivo dei servizi per minori e famiglie realizzati in diversi municipi del territorio romano. Studi e ricerche ci confermano che esiste un forte collegamento tra la vita nella famiglie e il tipo di adulti che i bambini della famiglia diventeranno ed il tipo di soddisfazione che le persone provano nella loro vita. Portare avanti una famiglia è un lavoro duro ed è necessario poter contare su una serie di aiuti: quello che noi offriamo comprende la consulenza psico-educativa, il sostegno genitoriale, la mediazione familiare, gli interventi di spazio neutro, e una serie di attività di supporto all’adozione e all’affidamento familiare.


Inserimento socio-lavorativo

"Arricchire le competenze personali e lavorative"

Garantire il diritto al lavoro di tutti i cittadini, creare percorsi personalizzati finalizzati allo sviluppo di competente lavorative, promuovere l’inserimento ed il reinserimento delle persone sono alcune delle azioni che vengono realizzate all’interno della cooperativa.


Sostegno all’autonomia di persone con fragilità

"Tutelare il diritto ad una buona vita"

Si realizzano una serie di interventi, anche domiciliari, a favore delle persone anziane e/o con disabilità in maniera da offrire risposte, a seconda dei bisogni delle persone e delle loro famiglie, di tipo sia sociosanitario sia sociale.


Interventi nelle aree delle dipendenze

"Camminare insieme per andare lontano"

Ci occupiamo a più livelli di dipendenze patologiche svolgendo attività di:
- PREVENZIONE delle dipendenze comportamentali e delle dipendenze da sostanze, con interventi mirati a sensibilizzare ragazzi e giovani adulti, che forniscano loro strumenti e informazioni per limitare l’attuazione di comportamenti a rischio. Il focus degli interventi riguarda l’aumento della consapevolezza nei ragazzi delle proprie emozioni e del proprio disagio, nonchè la capacità di esprimerlo in maniera costruttiva all’interno di un rapporto con un adulto di riferimento, contenendone così l’esternalizzazione attraverso comportamenti di addiction.
- RIABILITAZIONE E CURA delle dipendenze da sostanze e da gioco d’azzardo compulsivo, attraverso un centro diurno dedicato ad utenti che hanno già strutturato una dipendenza patologica da sostanze ed uno sportello rivolto a chi ha o sta sviluppando una ludopatia.