top of page
Our Mission

Chi siamo

Azzurra ’84 nasce a Roma il 4 giugno del 1984 con l’obiettivo di sostenere il percorso di inserimento lavorativo dei giovani disabili residenti nel territorio cittadino. A partire dal 1996 abbiamo ampliato il nostro raggio di azione realizzando interventi dedicati agli anziani, ai minori, alle famiglie, al contrasto delle dipendenze, all’integrazione dei cittadini stranieri e al reinserimento nel mondo del lavoro di persone ex detenute. Oggi, ci proponiamo come presidio avanzato nel settore delle politiche sociali del territorio di Roma e del Lazio progettando e gestendo servizi socio-sanitari-educativi e interventi innovativi sperimentali dedicati a cittadini che vivono in condizione di vulnerabilità.

Vista su Roma
Stretta di mano

Valori

Scopo della Cooperativa Sociale Azzurra ‘84 è quello di perseguire l’interesse generale della comunità, della promozione umana e dell’integrazione sociale dei cittadini.

La cultura aziendale di Azzurra ‘84 si fonda sui principi ispiratori di una imprenditorialità sociale non orientata soltanto alla produzione di beni e servizi di qualità, ma anche alla creazione di valore aggiunto per la comunità in cui opera.

catena-di-origami-persone-con-globo.jpg

I servizi di Azzurra ’84 sono realizzati valorizzando l’integrazione socio-sanitaria nell’interesse generale della comunità e della persona vulnerabile per la quale garantiamo una presa in carico globale e continuativa.

I rapporti con le persone destinatarie dei nostri interventi e con le istituzioni con cui collaboriamo sono improntati ai seguenti principi fondamentali:


Centralità della persona umana: l’azione dei nostri operatori parte dal riconoscimento della sacralità della vita umana e della centralità dei bisogni di ogni singolo cittadino.

 

Eguaglianza: svolgiamo le nostre attività nel pieno rispetto dei diritti umani senza alcuna distinzione riguardante sesso, provenienza, lingua, religione, opinione politiche e condizioni socioeconomiche.

 

Imparzialità: il comportamento di tutto il personale di Azzurra ’84 è ispirato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

 

Continuità: l’erogazione dei nostri servizi è caratterizzata da continuità, regolarità ed assenza di interruzioni.

 

Partecipazione: garantiamo e promuoviamo la partecipazione dei fruitori dei servizi alla formazione dell’indirizzo e al controllo delle attività svolte dalla Cooperativa.

 

Tutela della Privacy: in attuazione delle disposizioni in materia di privacy garantiamo la totale riservatezza dei dati personali dei cittadini che fruiscono dei nostri servizi.

 

Efficacia ed Efficienza: le risorse disponibili vengono impiegate in modo oculato e razionale con il fine di massimizzare i risultati in termine di benessere e gratificazione dei destinatari e del personale che eroga i servizi.

 

-

Azzurra ’84 è iscritta nei seguenti albi e registri:

 

  • Albo Regionale delle Cooperative Sociali Sezione A n. 127/63 bis

  • Albo Regionale delle Cooperative Sociali Sezione B n. 17/63 bis

  • Albo Nazionale Cooperative Sociali A105185

  • Registro Imprese di Roma n. C.F. 06619940585

  • Registro Unico Cittadino (RUC) - Area Minori, Disabili, Anziani e Adulti con Fragilità per i Municipi I, XIII, XIV e XV con D.D. n. 2406 del 31/12/2001

  • Registro Unico Accreditati Scuola (RUAS) con D.D. n. 789 del 28/06/2022

  • Registro Unico di Accreditamento (RUA) - Area Minori e Famiglia del Comune di Cerveteri con N° 2059 del 29/12/16

 

 

Azzurra ’84, dal 2005, risulta in possesso della certificazione internazionale di qualità UNI EN ISO 9001:2015

bottom of page