Le nostre attività

Servizi alle persone
(minori, famiglie, persone in situazioni di fragilità, dipendenze)

Sample avatar

Servizi a sostegno dell’autonomia e dell’integrazione dei bambini ed adolescenti disabili nelle scuole dell’infanzia comunali e statali, elementari e medie inferiori

Si tratta di interventi, attivati su richiesta del Municipio, che mirano a fornire aiuto per promuovere e potenziare l’autonomia e l’integrazione sociale dei bambini e adolescenti disabili frequentanti le sedi scolastiche site nel territorio di diversi Municipi del territorio comunale. Gli interventi sono realizzati ad personale formato (AEC).

Sample avatar

Servizio Municipale di Teleassistenza

Rivolto ad anziani e disabili del territorio del Municipio 14. Il servizio offre interventi di assistenza leggera, attraverso commissioni ed accompagni, per aiutare le persone a far fronte alle esigenze quotidiane e favorire la permanenza nel proprio domicilio ricevendo aiuto nello svolgimento di azioni più complesse o che richiedono una mobilità che può essere per la persona limitata.

Sample avatar

Attivamente

Progetto finanziato dalla Regione Lazio, rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni in condizioni di disagio economico e sociale (giovani inoccupati, famiglie multiproblematiche, persone a rischio per uso stupefacenti e micro criminalità) con l’obiettivo di migliorare l’occupabilità, favorire la riduzione della povertà e dell’esclusione sociale. Ciò attraverso azioni di assessment, orientamento, sostegno psicologico, sostegno legale, azioni di empowerment individuale e di gruppo, tutoraggio per l’accesso ad opportunità formative e d’inserimento lavorativo e sociale.

Sample avatar

Centro per le famiglie

Progetto realizzato nel territorio del Municipio 14 in A.T.I. con S.Onofrio Coop. Sociale Onlus. Si rivolge alle famiglie ed ai minori del territorio realizzando interventi integrati di tipo psicologico, sociale, educativo e legale finalizzati al supporto e alla facilitazione dei percorsi evolutivi.

Sample avatar

Una casa per le famiglie

Il servizio, realizzato nel territorio del Municipio IX, opera per garantire il diritto di “buona crescita” e sostenere la necessità di crescere all’interno di relazioni funzionali, di essere protetti e preservati e/o curati a seguito di violazioni fisiche ed emozionali, volendo dunque svolgere un’efficace azione di promozione della salute, secondo la definizione dell’OMS. Attraverso interventi psicoeducativi, di consulenza e sostegno, mediazione familiare e spazio di incontri, si fornisce un supporto concreto alle famiglie nella gestione dei passaggi critici e nell’affrontare problematiche ed interruzioni relazionali.

Sample avatar

Essere Genitori... che responsabilità

Si tratta di un servizio di sostegno alla genitorialità, prevenzione e contrasto del disagio in ambito familiare e minorile, con particolare riferimento alla fascia adolescenziale (anni 11-18), attraverso interventi di consulenza e informazione realizzati da assistenti sociali nel territorio del Municipio IX.

Sample avatar

Servizi di cura domiciliare

Attivi nel territori dei Municipi.

Sample avatar

Centro specialistico semiresidenziale per trattamento psicopatologia

In partenariato con la ASL ROMA 1. Il Centro, opera per prevenire il rischio di devianza ed emarginazione sociale per gli utenti del Ser.T.tossicodipendenti con sottostanti disturbi di tipo psichiatrico attraverso un contesto protetto. All’interno del Centro Diurno si svolgono attività terapeutiche, riabilitative e formative per abbassare le probabilità di ricaduta, mantenere lo stato di astinenza, ridurre i comportamenti devianti, recuperare risorse familiari e personali per prevenire i processi di autoemarginazione e migliorare le capacità di far fronte agli eventi di vita e alle tematiche di dipendenza.

Sample avatar

Servizio di osservazione diagnostica e presa in carico del paziente con DGA (disturbo da gioco d’azzardo)

Il servizio, realizzato in convenzione con la ASL ROMA 1, mira alla definizione di programmi terapeutici personalizzati e all’invio di pazienti con DGA e pazienti tossicodipendenti presso strutture riabilitative idonee.

Sample avatar

Interventi sociali a favore di nuclei familiari con minori anche sottoposti a provvedimento di magistratura

Il progetto realizza l’attività di un servizio sociale professionale nell’area della giustizia minorile, in convenzione con il Municipio Roma XIII presso la sede del Servizio Sociale.

Servizi di Informazione, orientamento e facilitazione di accesso ai servizi del territorio
(realizzati in convenzione con i Municipi del Comune di Roma)

Sample avatar

Municipio V: Punto Unico di Accesso integrato socio sanitario (PUA)

Il servizio rappresenta una porta d’accesso ai servizi socio-sanitari e fornisce un’accoglienza professionale al cittadino per avviare percorsi di presa in carico ed orientare per aiutare le persone ad orientarsi e fruire dei servizi disponibili nel territorio.

Sample avatar

Municipio XI: Punto Unico di Accesso socio sanitario e segretariato sociale

Il servizio fornisce risposte sui diversi servizi esistenti nel territorio, sulle procedure per accedervi, le prestazioni, le normative utili ad effettuare una libera scelta tra le risorse sociali disponibili e a poterle utilizzare correttamente.

Sample avatar

Municipio IV: Implementazione del Segretariato Sociale Punto Unico di Accesso

Il servizio vuole creare un sistema di accoglienza, informazione e orientamento per le richieste dei cittadini e garantire una facilità di accesso ai servizi sociali, sanitari, socio-sanitari del territorio.

Sample avatar

Municipio XV: Punto Unico di Accesso

Il servizio intende fornire ai cittadini informazioni sulle risorse presenti nel territorio e sulle modalità per accedervi: in questa prospettiva opera una ricezione della richiesta e un orientamento/invio alle strutture idonee a soddisfarla, ponendosi come cerniera tra i cittadini e i servizi territoriali. Presso lo sportello é inoltre attivo uno specifico servizio di informazione e orientamento al lavoro.